Parrocchia

Storia della parrocchia
In breve

Nel 1978 iniziarono gli insediamenti abitativi nel quartiere compreso nel Piano di zona 40 Vigna Murata, che terminarono nel 1985, per un totale di 3000 appartamenti circa.
Don Francesco Di Domenico, venuto qui ad abitare,  assicurò la celebrazione eucaristica domenicale  fin dal  ‘78 .  Nel 1980 venne costituita la parrocchia di santa Giovanna Antida Thouret, il cui primo parroco fu don Walter Boccioni.
Il Vicariato di Roma mise a disposizione alcuni locali commerciali in via Lorgna, dove si tenevano le celebrazioni, la catechesi sacramentale ed alcune attività pastorali.
Per il Natale o per la altre ricorrenze liturgiche più partecipate si tenevano le celebrazioni sotto un tendone da circo, mentre a maggio per la festa della patrona, l’Eucarestia veniva celebrata all’aperto, sul grande prato all’incrocio di via Gradi con via Cerva.
Il cardinale vicario Ugo Poletti, apprezzando l’entusiasmo e l’impegno delle varie realtà parrocchiali presenti e le loro iniziative, promosse e incoraggiò la raccolta di fondi per la costruzione della chiesa,  prese possesso del terreno destinato a questo scopo dal piano regolatore, e vi pose un prefabbricato, tuttora esistente, per avviare altre attività pastorali.
Nel 1990 il cardinale Poletti presenziò alla posa della prima pietra e nel 1993 il cardinale Ruini consacrò la nuova chiesa.
Proseguì la sistemazione degli spazi esterni con la definizione dell’area per attività sportive; vennero realizzate altre due grandi sale per incontri comunitari.
Si svolgeva in quegli anni il Sinodo della Chiesa di Roma.
Nel 1995 il santo padre Giovanni Paolo II visitò la nostra parrocchia: a lui è dedicato il salone dove ricevette il consiglio pastorale parrocchiale e i rappresentanti di tutte le associazioni.
Nel 2000 la parrocchia ospitò tanti giovani che partecipavano al Giubileo e alla Giornata mondiale della Gioventù.
Gruppi via via più numerosi di giovani della parrocchia aderirono alle successive GMG, da Santiago di Compostela del 1989, a Toronto 2002, Colonia 2005, e Sydney 2008.
Nel 2008  il parroco don Walter, per un improvviso malore tornò alla casa del Padre.
Il cardinale Vallini insediò il nuovo parroco don Massimiliano Nazio, che sta dando un notevole impulso a tutte le realtà operanti nella parrocchia.
Egli ha ristrutturato lo spazio del salone a piano terra, ricavando un teatro fornito di tutte le attrezzature tecniche, ha rifatto gli impianti sportivi, ha dato vita a un Centro famiglia per bambini, ha istituito l’adorazione perpetua del santissimo Sacramento, ha realizzato due edizioni del presepe vivente.
E siamo solo all’inizio ….