Sovrano Militare Ordine di Malta

Storia

La sua nascita risale al 1048, quando alcuni mercanti, dell'antica repubblica marinara di Amalfi, ottennero dal Califfo d'Egitto il permesso di costruire a Gerusalemme una chiesa, un convento ed un ospedale nel quale assistere i pellegrini di ogni fede o razza. Solo in seguito, alla missione ospedaliera si aggiunse il compito di difesa della cristianità. Oggi le battaglie non vengono più combattute con la spada ma con strumenti pacifici della lotta contro la malattia, la miseria, l'emarginazione e con la difesa della Fede Cattolica, attraverso il lavoro volontario di Dame e Cavalieri nelle strutture assistenziali che l'Ordine gestisce in altri 120 Paesi nel mondo.

Il nome ufficiale e legale dell'Ordine di malta è: Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta.
L'Ordine che conserva le prerogative di ente primario di diritto internazionale e sovrano ha un proprio governo e una propria magistratura, rilascia passaporti, emette francobolli e batte moneta. Ha rapporti diplomatici con più di 100 Stati e ha presso l'ONU lo stato di osservatore.