Storia della parrocchia
Eventi significativi

Il 12 marzo del ‘95 l’attesa  gradita visita pastorale del Santo Padre Giovanni Paolo II rese un po’ più unita la comunità, si lavorò insieme sforzandosi di superare le appartenenze a gruppi e movimenti.  Fu un momento di grazia e di gioia piena: le parole incoraggianti del Pontefice, delinearono il percorso futuro della parrocchia perché diventasse più incisiva, audace, credibile, comunionale in vista della missione.
Nell’anno precedente era stata costruita la sala che oggi è dedicata a lui, dove egli ricevette tutto il consiglio pastorale allargato, e in cui si trova un suo ritratto e una lapide a memoria della visita.
In quella occasione egli offrì alla parrocchia una copia della Madonna di Cestokova che gli era stata donata da Solidarnosc, e che ora si trova nella chiesa.
Negli anni ‘97, ‘98,‘ 99, quasi tutta la parrocchia si impegnò nella missione cittadina. Un ragguardevole numero di missionari laici visitò le famiglie del quartierte, portando loro il lieto annuncio e consegnando una copia del Vangelo di Marco, e successivamente gli Atti degli Apostoli.

Un evento molto importante fu il Giubileo del 2000; la Giornata Mondiale della Gioventù  si celebrò per l’occasione a Roma.   La parrocchia, per la sua ubicazione vicina al capolinea della metro B, ospitò molti pellegrini polacchi e sudamericani, e per la GMG un centinaio di giovani dell’Europa orientale.  Furono allestiti lavatoi, docce, e servizi igienici mobili, ma anche numerose famiglie furono coinvolte nell’accoglienza.

Alle varie GMG parteciparono via via più numerosi gruppi di giovani della parrocchia, a partire da quella di Santiago de Compostela  del 1989 a quelle di Toronto 2002, Colonia 2005, e Sydney 2008, cui aderì  anche il parroco don Walter Boccioni.
A poco più di un mese dal ritorno dalla GMG dell’Australia, don Walter, piuttosto provato e stanco (anche per un precedente pellegrinaggio in Palestina),  il 28 agosto 2008 venne colpito da un grave ictus.
Grande fu il dolore e lo sconcerto dei parrocchiani.  Alle esequie funebri, concelebrate da numerosi vescovi, sacerdoti della prefettura, e presiedute dal Vescovo del Settore Sud, mons. Schiavon, furono evidenziate le qualità umane e spirituali di don Walter: la sua fedeltà e dedizione alla Chiesa, il suo grande spirito di umiltà, la sua essenzialità di vita, la sua onestà come amministratore.
Il Cardinale  Vicario Agostino Vallini si associò al dolore della comunità e nell’incontrare il consiglio pastorale parrocchiale lo esortò a intensificare l’impegno con un’ottica preferenziale verso i giovani, le famiglie e la promozione della carità. Al termine dell’incontro sorprese un po’ tutti perché presentò il nuovo parroco don Massimiliano Nazio che in forma anonima aveva partecipato all’incontro.