AGGIORNAMENTO AI PARROCCHIANI

21 novembre 2020

Cari parrocchiani,

sono passate quasi tre settimane da quando ci siamo potuti incontrare. Dall’inizio del mese di novembre siamo chiusi in canonica per la positività al covid-19 di don Francesco e di don Giovanni. La buona notizia è che entrambi stanno bene e danno ogni segno di essere fuori pericolo. Una dottoressa della parrocchia che li ha visitati regolarmente li ha trovati notevolmente migliorati, sulla via della piena guarigione. Don Giovanni sta particolarmente bene, senza sintomi da molti giorni e ormai in gran forma; purtroppo non risulta ancora negativizzato, per cui bisogna attendere ancora. Anche don Francesco negli ultimi giorni ha fatto grandi progressi, riprendendo forza di giorno in giorno. La prossima settimana speriamo che risulti negativo al tampone.

Sebbene sia difficile per tutti rimanere ancora chiusi in isolamento, la cosa importante è che don Francesco e don Giovanni stiano bene. Accettiamo insieme a voi la difficoltà di questo tempo, con quell’abbandono alla volontà di Dio che i nostri sacerdoti più anziani ci stanno mostrando. Lo accettiamo volentieri, sapendo che il prolungarsi di questo isolamento è necessario per il bene e la sicurezza di tutti.

Questa domenica è la Solennità di Cristo Re dell’Universo. A Lui appartiene il tempo, la storia e la nostra vita. Mettiamo tutto nelle sue mani, certi che «tutto concorre al bene di coloro che amano Dio» (Rm 8,28). Le prove e le sofferenze nella vita nostra e di chi ci sta accanto sono occasioni per servire Gesù Cristo, presente nei piccoli, nei poveri, nei più fragili e indifesi. I momenti di maggiore difficoltà dischiudono le grazie più grandi e aprono l’accesso al Regno di Dio. Vogliamo seguire le orme di Gesù Cristo che si è fatto l’ultimo e il servo di tutti, fino alla morte di croce. Per questo Dio lo ha risuscitato, lo ha innalzato, e lo ha costituito Signore e Re dell’Universo.

Nella speranza di potervi presto rivedere, insieme a tutti i sacerdoti vi benedico.

Don Davide